Melania Mazzucco
Alphaville

Alphaville

Arte sotto le bombe; Pillole di Melania; Dossier. Mediterraneo Tour (4./5), di Mattia Pelli

  • Keystone
  • 8.12.2022
  • 57 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali

Arte sotto le bombe

Inaugurata a Ginevra la mostra "Dal crepuscolo all’Alba” al Musée Rath. Un’esposizione dedicata ai grandi maestri della galleria nazionale, già allestita precedentemente a Kiev e ora visibile, fino ad aprile, nel nostro paese. Lou Lepori ha raccolto la testimonianza del direttore dell’istituzioni museale ucraina Iurii Vakulenko.

Pillole di Melania

Melania Mazzucco, importante scrittrice italiana, sarà lunedì 12 dicembre negli Studi di Rete Due per parlare del suo nuovo libro “Self Portrait”, nato da una rubrica prodotta da lei per la nostra emittente. Ne abbiamo parlato con Monica Bonetti, che ci ha riproposto un episodio di “Donna S-oggetto” e ce ne ha spiegato la genesi.

Mangiare il Mediterraneo

Nel nostro dossier dedicato al Mediterraneo, dopo una rassegna stampa che ci ha portati in Egitto e Libia, abbiamo toccato un tema che è inestricabilmente legato al “mare nostrum”, che gli regala la sua fama e la sua universale riconoscibilità: parliamo della dieta mediterranea, che è molto più di un semplice regime alimentare. E’ il frutto di tradizioni culturali, di convivialità e persino di divieti. Ne abbiamo parlato con Elisabetta Moro, professoressa di antropologia presso l'Università degli Studi suor Orsola Benincasa di Napoli.

Scopri la serie