iStock-libri
Alphaville

Alphaville

Long seller; Archivio Storico Ticinese; Pillole d’opera (2./5), di Mario Fabio

  • iStock
  • 3.1.2023
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Arte e spettacoli

Long seller

Nelle vendite, sia in libreria sia online, i "long seller" vincono la sfida sui titoli di nuovi autori. È questa la tendenza che emerge dalle recenti analisi dei consumi culturali del mercato editoriale. Ad Alphaville ne parliamo con Francesco Guglieri, editor di Einaudi, che si occupa di narrativa straniera e narrative non-fiction italiana e straniera.

Archivio Storico Ticinese

A seguire, con la storica Stefania Bianchi, ci occupiamo dell’ultimo numero della rivista "Archivio Storico Ticinese" che propone un ampio dossier dedicato agli archivi di famiglia e alle scritture personali nei secoli dell’Ancien Régime delle famiglie dei nobili Salis di Soglio, Maderni di Capolago, Cortesi di Poschiavo, e di alcune figure quali il locarnese Giuseppe Pioda, il colonnello Augusto Fogliardi di Melano e l’architetto luganese Carlo Frasca.

Pillole d’opera (2./5)

L’opera la si adora o la si detesta. È difficile che susciti sentimenti più tiepidi. I mini-racconti di Davide Fersini – baritono e giornalista – ne sono però piccoli godibilissimi assaggi, fruibili con piacere anche da chi non frequenta assiduamente i loggioni e ha sempre faticato a comprendere le intricate vicende dei protagonisti del melodramma. Nella pillola di oggi Davide Fersini ci racconta i retroscena di quella che è una delle opere più amate e rappresentate dell’intero repertorio operistico: “La traviata” di Giuseppe Verdi.

Scopri la serie