Film natalizi, cinepanettoni
Alphaville

Alphaville

Alphaville; Pillole d’opera (1./5); di Mario Fabio

  • iStock
  • 2.1.2023
  • 43 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
  • Arte e spettacoli
  • Letteratura

Dai cinepanettoni alle piattaforme streaming
Il prossimo Natale ricorrerà il 40simo da quando apparve il primo "cinepanettone". Si trattava del film "Vacanze di Natale" firmato dai fratelli Carlo ed Enrico Vanzina. Un genere, quello dei cinepanettoni che, per molti anni, ha significato lunghe file per entrare al cinema nel periodo natalizio e di conseguenza un rientro economico assicurato. Un genere però che appare superato perlomeno nella sua versione originale perché anche il consumo di film natalizi ha dovuto adeguarsi alle piattaforme streaming. Il critico cinematografico Antonello Catacchio ci racconta come.

Le cinque ave, storie di donne poschiavine dell’Ottocento

A seguire la storica Silva Semadeni, già consigliera nazionale e direttrice di Pro Natura Svizzera, ci parla del libro "Le cinque ave, storie di donne poschiavine dell’Ottocento" , decimo volume della Collana della Società Storica stampato dalla Tipografia Menghini di Poschiavo. Un volume che, in primavera, uscirà anche in tedesco presso l’editore Südostschweiz.

Pillole d’opera (1./5)
L’opera la si adora o la si detesta. È difficile che susciti sentimenti più tiepidi. I mini-racconti di Davide Fersini – baritono e giornalista – ne sono però piccoli godibilissimi assaggi, fruibili con piacere anche da chi non frequenta assiduamente i loggioni e ha sempre faticato a comprendere le intricate vicende dei protagonisti del melodramma. In questo episodio, ad esempio, Davide Fersini ci spiega come funziona sul palco dell’opera il più complicato dei sentimenti umani: l’amore.

Scopri la serie