Riaprono i musei
Alphaville

Alphaville

L’European Green Capital Award; Mostre che chiudono (e che aprono...); Pillole d’opera (5./5), di Mario Fabio

  • Ti-Press
  • 6.1.2023
  • 38 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
  • Scienze umane e sociali

L’European Green Capital Award

Per la sua “rivoluzione ecologica”, la città di Valencia, che ha poco meno di 800'000 abitanti, ha appena ricevuto l’European Green Capital Award dalla Commissione europea, premio annuale attribuito a una città che ha ottenuto importanti risultati nella salvaguardia ambientale. Valencia sta infatti progressivamente diminuendo l’uso delle auto, potenziando al contempo i mezzi pubblici. Il dato più sorprendente è che l’utilizzo della bicicletta è aumentato negli ultimi anni del 214%. Uno dei promotori di questa transizione verde è Giuseppe Grezzi, assessore alla mobilità della città spagnola dal 2015.

Mostre che chiudono (e che aprono...)

Il lungo weekend dell’Epifania è anche un’ottima occasione per trascorrere qualche ora in un museo gustandosi una delle tante mostre in corso nella nostra regione, nel resto della Svizzera, ma non solo. Ciò che merita di essere visto in questo inizio gennaio 2023 – le mostre che stanno per chiudersi o al contrario si apriranno a breve – nella personale panoramica di Emanuela Burgazzoli.

Pillole d’opera (5./5)

L’opera la si adora o la si detesta. È difficile che susciti sentimenti più tiepidi. I mini-racconti di Davide Fersini – baritono e giornalista – ne sono però piccoli godibilissimi assaggi, fruibili con piacere anche da chi non frequenta assiduamente i loggioni e ha sempre faticato a comprendere le intricate vicende dei protagonisti del melodramma. Per i suoi estimatori il fascino dell’opera sta anche nei rituali che l’accompagnano a partire da uno di quelli più attesi e più mondani che è la prima di Sant’Ambrogio con cui - ogni anno il 7 dicembre - il Teatro alla Scala di Milano, inaugura la stagione. Davide Fersini ci racconta del "Boris Godunov" diretto dal Maestro Riccardo Chailly per la regia di Kasper Holten, andato in scena il 7 dicembre 2022.

Scopri la serie