Museo Herman Hesse
Alphaville

Alphaville

Il nuovo direttore del Museo Herman Hesse si racconta; Le parole dell’Economia (1./15); Dossier filosofico (1./5): chiedi a Marx, di Marco Pagani

  • TiPress
  • 23.1.2023
  • 49 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
  • Scienze umane e sociali

Il nuovo direttore del Museo Herman Hesse si racconta

Portare i contenuti del museo all'esterno, potenziare la comunicazione attraverso i canali sociali e sviluppare la digitalizzazione, ampliare e rafforzare le collaborazioni con altre istituzioni e a breve un nuovo riallestimento della permanente: sono alcune priorità di Marcel Henry, il nuovo direttore del Museo Hermann Hesse di Montagnola - curatore e storico dell’arte a Henry è stata affidata sia la direzione artistica sia la direzione operativa del Museo, nonché la direzione della Fondazione Hermann Hesse Montagnola a partire da gennaio 2023. Lo storico dell’arte succede a Regina Bucher, che ha gestito il museo per oltre vent’anni. Henry, con un dottorato in storia dell’arte, porta con sé un’ampia rete interdisciplinare e oltre 15 anni di esperienza nella pianificazione e realizzazione di mostre e progetti culturali in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. L'intervista col nuovo direttore è di Emanuela Burgazzoli.

Le parole dell’Economia (1./15)

Crescita che ristagna, multinazionali sotto pressione, turismo convalescente, industria del lusso in piena euforia, lavoro stretto tra dimissioni e incertezza, diritti ed etica dimenticati da qualche parte, risorse e approvvigionamenti al rallentatore…l’economia che ci aspetta per il 2023 non sembra promettere bene. Abbiamo pensato quindi, per orientarci tra i marosi economici che ci attendono, di costruire un piccolo dizionario con le parole dell’economia. Quindici professionisti per definire (o quantomeno provarci) l’andamento, i problemi, le scommesse e le crisi di un anno economico che si prospetta quanto meno complicato. La prima puntata del ciclo è affidata all’economista Sergio Rossi, intorno alla parola "crisi".

Dossier filosofico (1./5): chiedi a Marx

Il primo Dossier del 2023 è una sorta di divertimento filosofico: abbiamo chiesto a cinque specialisti di fama di mettersi nei panni dei più grandi maestri del pensiero degli ultimi secoli. Un modo per leggere, attraverso le vive voci (si fa per dire) delle menti più brillanti della nostra epoca, le grandi questioni del nostro presente. Il primo dei filosofi che abbiamo convocato è l’acclamato autore de "Il Capitale": Karl Marx, impersonato dal filosofo e politologo Carlo Galli.

Scopri la serie