iStock-economia, debiti, monete
Alphaville

Alphaville

Una sfera di stelle nel Pantheon; Le parole dell’Economia (2./15); Dossier filosofico (2./5): chiedi a Hobbes, di Marco Pagani

  • iStock
  • 24.1.2023
  • 47 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
  • Letteratura

Una sfera di stelle nel Pantheon
L'artista svizzero Jens W. Beyrich espone la sua opera Star Sphere in uno spazio unico al mondo: il Pantheon di Roma. L’artista, che lavora da tempo sul concetto di Ipersimmetria, è protagonista di una mostra di cui l’opera fa parte. Accanto alla Star Sphere presente al Pantheon, si tiene infatti nel Circolo del Ministero degli Affari Esteri la mostra dal titolo: "La Star Sphere al Pantheon". 10 anni Hypersymmetrics". Maria Cristina Minicelli ha incontrato l’artista per noi.

Le parole dell’Economia (2./15)
Crescita che ristagna, multinazionali sotto pressione, turismo convalescente, industria del lusso in piena euforia, lavoro stretto tra dimissioni e incertezza, diritti ed etica dimenticati da qualche parte, risorse e approvvigionamenti al rallentatore…l’economia che ci aspetta per il 2023 non sembra promettere bene. Abbiamo pensato quindi, per orientarci tra i marosi economici che ci attendono, di costruire un piccolo dizionario con le parole dell’economia. Quindici professionisti per definire (o quantomeno provarci) l’andamento, i problemi, le scommesse e le crisi di un anno economico che si prospetta quanto meno complicato. La parola di oggi è debito, ed è affidata a Gianfranco Fabi, già direttore del Giornale del Popolo e vicedirettore de Il Sole 24 Ore.

Dossier filosofico (2./5): chiedi a Hobbes
Il primo Dossier del 2023 è una sorta di divertimento filosofico: abbiamo chiesto a 5 specialisti di fama di mettersi nei panni dei più grandi maestri del pensiero degli ultimi secoli. Un modo per leggere, attraverso le vive voci (si fa per dire) delle menti più brillanti della nostra epoca, le grandi questioni del nostro presente. Oggi è il turno di Thomas Hobbes, l’autore del Leviatano, impersonato da Dimitri d’Andrea.

Scopri la serie