Ciak film, cinema
Charlot

C’era una volta Sergio Leone

di Mario Fabio

  • iStock
  • 22.1.2023
  • 1 h e 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli

Sono convinto che il primo autore western sia Omero. Achille, Aiace, Ettore, Agamennone non sono altro che gli sceriffi, i pistoleri e i fuorilegge dell’antichità.” Così diceva Sergio Leone. Un regista visionario che ha vissuto e respirato cinema fin dalla sua infanzia e il cui immaginario cinematografico, a più di trent’anni dalla sua morte, continua a vivere, ad essere amato dal pubblico, e ad alimentare la settima arte.

Considerato da Quentin Tarantino come il primo regista postmoderno, Leone è stato rivoluzionario nella tecnica di ripresa, nel montaggio, nella scelta e nella direzione degli attori, nell’uso sferzante dei dialoghi e della colonna sonora fatta di musica, suoni, e una grande varietà di rumori. Leggendario, in questo senso, il suo legame, quasi fraterno, con il compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone.

Grazie ad appena sette film realizzati sull’arco di venticinque anni di carriera, Sergio Leone, che da ragazzino aveva profondamente amato il cinema americano, ha riscritto il genere western, lasciando la sua impronta indelebile nella storia del cinema con capolavori del calibro di “C’era una volta il West” e del gangster movie “C’era una volta in America” interpretato, fra gli altri, da Robert De Niro, James Wood e una giovanissima Jennifer Connelly. “Il cinema deve essere spettacolo – amava ripete il regista romano – è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito.

Ospiti di questa puntata di “Charlot”, Alessandro De Rosa coautore insieme al compositore premio Oscar Ennio Morricone della biografia “Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita” (Mondadori, 2016); Giuditta Simi figlia dell’architetto, scenografo e costumista Carlo Simi, stretto collaboratore di Sergio Leone, vincitore di un Nastro d'argento per la miglior scenografia del film “C’era una volta in America”; Francesco Zippel regista del documentario “Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America” presentato alla 79esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e, infine, il critico cinematografico e regista Marcello Garofalo autore del saggio “Il cinema è mito. Vita e film di Sergio Leone” (Minimum fax, 2020)

Scopri la serie