In piena atmosfera olimpica, mentre i riflettori sono puntati sulle nevi di Milano Cortina, “Charlot” dedica una puntata speciale al binomio tra sport e teatro. Se il cinema ha spesso celebrato l’epica atletica, il palcoscenico offre oggi prospettive inedite e profonde, capaci di trasformare il gesto sportivo in pura narrazione drammaturgica.
Un viaggio che parte dagli sci per arrivare alle bracciate della memoria. Ospite della puntata il coreografo Marco D’Agostin, che con il suo First Love porta al Piccolo di Milano un’originale rilettura dello sci di fondo, dove il movimento atletico si fonde con una raffinata ricerca teatrale. Dal ghiaccio si passa all’acqua con il regista Luca De Bei, che presenta Il Nuotatore di Auschwitz: un racconto potente e inusuale ambientato nell’oscurità dei campi di concentramento, approdato recentemente a Chiasso.
Non manca lo sguardo sul digitale con la rubrica Cliccultura di Michele Serra, che analizzerà il fenomeno virale di una serie canadese ambientata nel mondo dell’hockey: Heated Rivalry.
La perla: La Grazia di Paolo Sorrentino
Charlot 15.02.2026, 14:30
Contenuto audio
Cliccultura: Perché Heated Rivalry sta avendo tanto successo?
Charlot 15.02.2026, 15:30
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703915