videogioco
Charlot

L’ottava arte, il videogioco

di Mario Fabio

  • Keystone
  • 30.4.2023
  • 1 h e 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli

Che si tratti di mettere in perfetto ordine ogni mattoncino colorato che cade dall'alto, fare punti con il vorace Pac-Man, aiutare Mario e Luigi a liberare la principessa oppure d’intraprendere un viaggio attraverso gli Stati Uniti in compagnia di Joel ed Ellie nel mondo postapocalittico di “The Last of Us”, senza alcun dubbio il videogioco ha plasmato l’infanzia e fa parte della vita di milioni di persone.

Del resto, anche se la storia e il successo dei videogiochi, soprattutto a partire dalla seconda metà degli anni Settanta del Novecento, è strettamente legata all’evoluzione del computer, il desiderio di giocare accompagna il genere umano fin dalla notte dei tempi. Se per i bambini giocare rappresenta una componente essenziale per prepararsi ad affrontare la vita, per gli adulti rimane un modo per concedersi un momento di svago.

Il gioco aiuta ognuno di noi a sviluppare strategie d’apprendimento efficaci. Ecco perché, secondo alcuni studi scientifici, l’attività videoludica può stimolare e migliorare le nostre abilità cognitive, facilitare la risoluzione dei problemi, favorire l’elaborazione delle informazioni e la capacità di passare rapidamente da un’attività all’altra.

Ospiti di questa puntata di Charlot, per parlare di videogiochi come fenomeno culturale e del loro rapporto con la musica, il teatro, il cinema e la serialità televisiva: Valeria Girardi, redattrice di Game Legends, testata online dedicata al mondo videoludico e alla tecnologia; la social media manager Chiara Ambrogio; Matteo Bittanti, esperto di nuovi media e videogiochi, coordinatore didattico del Master of Arts in Game Design presso l'Università IULM di Milano e infine lo scrittore e autore televisivo Emiliano Ereddia – insieme a Luca Paltrinieri di Rete Tre – a proposito dell’acclamata serie televisiva “The Last Of Us” tratta dal videogioco omonimo.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare