"Prima Facie"
Charlot

Oltre il silenzio

Quando il teatro rompe il tabù

  • 08.03.2026
  • 59 min
  • Monica Bonetti
  • Courtesy: cartella stampa LAC © Viviana Cangialosi
Scarica

Il teatro ha il compito di illuminare gli angoli dove la società preferisce non guardare. Ma come si racconta la violenza di genere senza cadere nella retorica o nel voyeurismo? È possibile dare corpo a un abuso che spesso non lascia segni visibili, ma si consuma tra le pieghe sottili di un linguaggio manipolatorio? In un’epoca satura di immagini brutali, la scena rischia l’assuefazione o può ancora essere il luogo della vera catarsi e del cambiamento?

Questi alcuni degli interrogativi al centro della puntata di “Charlot” per l’8 marzo. Ospiti della puntata sono il regista Daniele Finzi Pasca e l’attrice Melissa Vettore, che portano in scena “Prima Facie”. Il pluripremiato testo di Suzie Miller mette a nudo le contraddizioni di un sistema giuridico che troppo spesso trasforma la vittima in imputata.
Oltre alla loro anche una testimonianza di Emma Dante che nel suo Angelo del focolare ha offerto una riflessione cruda e potente sul femminicidio e sulle radici arcaiche del possesso.

04:58
immagine

Cliccultura: “Mein Kampf”

Charlot 08.03.2026, 14:40

  • Imago Images
  • Valentina Grignoli
03:45
immagine

La perla: Thikra: Night of Remembering

Charlot 08.03.2026, 14:40

  • Courtesy: cartella stampa LAC © Camilla Greenwell
  • Monica Bonetti

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare