Più luce

di Monica Bonetti

®

Sulla scienza abbiamo tutti riflettuto molto da marzo 2020. Dagli avvertimenti dell’epidemiologia - che di colpo suonavano come profezie - al rapporto con il dubbio - fondamentale elemento del ragionamento scientifico e temibile scoglio che annientava il nostro bisogno di certezze in un cupo momento di paure domande senza risposte. 

Temi su cui molto hanno riflettuto anche le arti sceniche, che oltretutto in quel periodo hanno dovuto osservare pause forzate. "La luce dell’ombra", il focus che in queste settimane il LAC dedica alla scienza, è frutto anche di quelle riflessioni che al loro centro hanno il rapporto tra uomo e scienza, o forse sarebbe meglio dire conoscenza, proprio a partire dalla fondamentale lezione di Galileo Galilei, figura in qualche modo iconica di questo ciclo.

Per Charlot è l’occasione di parlarne con i registi Carmelo Rifici e Andrea de Rosa, che insieme hanno messo in scena "Processo a Galileo", ma anche con tante altre voci che ci porteranno fino ad alcune delle serie TV più acclamate che hanno fatto della scienza il loro punto di forza.

Prima emissione: 20 novembre 2022