Come si scrive una storia di mafia che dalla Sicilia tende i suoi tentacoli fino ai Caveau dei punti franchi e delle banche ticinesi?
La risposta che si sono dati Mattia Lento e Maria Roselli, storico del cinema e giornalista freelance il primo, giornalista d’inchiesta che da sempre si occupa di mafia la seconda, è semplicemente provandoci e utilizzando gli stessi strumenti del giornalismo ma con una maggiore libertà di esplorazione della realtà.
Così è iniziata la sceneggiatura di La linea della palma, la nuova serie thriller RSI coprodotta con Arte, da questa settimana disponibile su Play RSI e in onda due puntate a settimana il lunedì sera. La serie, che ha la firma del regista Fulvio Bernasconi, è stata girata nel corso dell’estate in Sicilia e a Lugano con una troupe imponente rispetto all’abituale scala svizzero-italiana ed è un prodotto molto curato sotto tutti i punti di vista. Anche da quello della scrittura che non a caso ha vissuto un lungo processo esteso lungo quattro anni. Ed è proprio alla scrittura che è dedicata questa puntata di Charlot che oltre al regista ospita i tre sceneggiatori Thomas Ritter, Maria Roselli e Mattia Lento.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703915



