Che il mare di internet sia sporco... beh è forse uno dei cliché più radicati nell’opinione comune. Si affonda nelle fake news, ci si immerge nelle profondità oscure dell’invettiva o della polemicuccia sterile, a volte si cavalca l’onda esaltante di un discorso motivazionale o delle tante opportunità formative e informative che la rete offre ancora.
C’è però una cosa che più di altre si è radicalmente trasformata con la rete... la rete non dimentica, la rete amplifica, la rete può diventare uno tsunami che si abbatte sui suoi utenti. Ed evitare di sporcare la propria reputazione quando la platea è virtualmente il mondo può essere molto, molto difficile. Cosa succede quando la reputazione diventa digitale?
Di tutto questo abbiamo parlato con Matteo Flora, youtuber con il suo canale “Ciao, Internet!” e professore di Corporate reputation e storytelling all’Università di Pavia.
Ci accompagneranno inoltre nella navigazione le voci della scrittrice Chiara Tagliaferri e dell’attrice Lella Costa, ospiti a "Cliché" in televisione il prossimo 8 marzo.