Colpo di scena

I giovedì della Signora Giulia

di Piero Chiara

Colpo-di-scena-16_9.png

Tags: colpo di scena, prosa, teatro, piero chiara, buscaglia




I giovedì della Signora Giulia
Di Piero Chiara
Adattamento e regia Alberto e Gianni Buscaglia
(PRODUZIONE RSI 2003)
Con: Augusto di Bono (Commissario Sciancalepre), Antonio Ballerio, Alberto Mancioppi, Antonello Governale, … Riprese e sonorizzazione di Angelo Sanvido

Un mese in compagnia delle inchieste del commissario Sciancalepre, è quello che passeranno gli ascoltatori di “Colpo di scena” con la riproposta de I giovedì della Signora Giulia e la prima messa in onda di Doppia ipotesi per un suicidio di Piero Chiara con l’adattamento e la regia di Alberto e Gianni Buscaglia.

In I giovedì della Signora Giulia, Giulia Esengrini scompare dopo una visita a Milano, dove, il giovedì, era solita andare a trovare la figlia in collegio. La sua sparizione ha lasciato dietro di sé una serie di sconcertanti e sgradevoli domande che coinvolgono la famiglia dell’avvocato Esengrini, noto e autorevole penalista. Gli interrogativi sembrano rimanere senza risposta, ma l’ostinato commissario Sciancalepre è intenzionato a risolverli, senza trascurare alcuna sgradita testimonianza, compresa quella dell’ingegner Fumagalli, ora marito di Emilia, la figlia della signora Giulia, della quale, tre anni prima, il giovane ingegnere è stato un premuroso accompagnatore nei suoi misteriosi e chiacchierati giovedì milanesi… Ambientato nella provincia lombarda degli anni Cinquanta, nelle vicinanze della sua Luino, I giovedì della signora Giulia di Piero Chiara resta un piccolo capolavoro di suspance e di indagine psicologica, un vero classico del giallo d'autore.


Da lunedì 7 febbraio 2011 a venerdì 25 febbraio 2011, ore 13.30
Doppia ipotesi per un suicidio
Da un soggetto di Piero Chiara
Drammaturgia e regia Alberto e Gianni Buscaglia
(PRODUZIONE RSI 2010)
Con Augusto di Bono (Commissario Sciancalepre), Antonio Ballerio, Ruggero Dondi, Natale Ciravolo, Luca Bottale, Elda Olivieri, Franco Sangermano, Alberto Mancioppi, Ketty Fusco, Tatiana Winteler, Massimo Loreto, Mario Cei, Adele Pellegatta… Riprese e sonorizzazione di Angelo Sanvido


Gallery image

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare