Patricia Highsmith
Diderot

In ricordo di Patricia Highsmith

Intervista integrale a Patricia Highsmith, a cura di Mara Lucchini

  • Keystone
  • 19.1.2021
  • 12 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura

Oggi avrebbe compiuto 100 anni la celebre autrice di thriller Patricia Highsmith. La scrittrice statunitense, nota al grande pubblico per aver dato vita, attraverso una serie di romanzi noir, alle vicissitudini dell’ambivalente Mr. Ripley, aveva trascorso gli ultimi 15 anni della sua esistenza nel Canton Ticino, tra Tegna ed Aurigeno, dove morì nel febbraio del 1995.

Per festeggiare il suo centenario la casa editrice La Nave di Teseo pubblica il volume "Donne", una serie di racconti inediti, tradotti da Hilia Brinis, Lorenzo Matteoli e Sergio Claudio Perroni, che ruotano attorno a delle figure femminili appunto e ai loro ruoli nella società newyorkese degli anni Quaranta – Cinquanta.

I numerosi gialli della Highsmith sono stati anche una grande fonte di ispirazione per il mondo del cinema; sono ben 24 infatti i registi che hanno trasposto i suoi thriller sul grande schermo. Tra i più celebri ricordiamo "L’amico americano" di Wim Wenders e "L’altro uomo" di Alfred Hitchcock, ispirato dal romanzo "Sconosciuti in treno" della regina del giallo.

Nel 1986 il programma radiofonico "Sala multiuso" la intervistava grazie a Mara Lucchini.

Scopri la serie