Donna e astronomia
Diderot

"L’altra metà del cielo. Ritratti di donne astronome" (10./10)

di Marco Cagnotti e di Sandra Sain

  • 12.02.2021
  • 5 min
  • iStock
Scarica

Da lunedì 1. febbraio 2021 a venerdì 12 febbraio 2021

“Le donne portano sulle loro spalle la metà del cielo e devono conquistarsela”. Da quando Mao Tse-tung, il Grande Timoniere della Rivoluzione Cinese, pronunciò questa frase, rifacendosi a un antico proverbio, l’espressione è diventata patrimonio comune.

Questo 2021 è l’anno in cui si celebra il 50mo del suffragio femminile in Svizzera, un traguardo tanto importante quanto faticosa e impervia è stata la strada per raggiungerlo.

Marco Cagnotti, Direttore della Specola Solare Ticinese e divulgatore scientifico, ha realizzato per noi una serie di ritratti di donne astronome, da Ipazia a Margherita Hack, da Caroline Herschel a Jill Tarter: biografie straordinarie suggellate da ricerche e scoperte di grandissimo valore.

A Rete Due, consapevoli dei tanti altri traguardi ancora da raggiungere, abbiamo pensato di raccontarvi le storie di quelle donne che il cielo l’hanno conquistato, l’hanno capito, esplorato e ce l’hanno restituito diverso e meno buio.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare