Gabriele Capelli (Tipress)
Festival d'autore

Gabriele Capelli, Piazzaparola

di Andrea Fazioli e Yari Bernasconi

  • 14.8.2022
  • 49 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali

Il modo migliore per conoscere scrittrici e scrittori è ovviamente leggerne le opere, siano esse saggi, romanzi o poesie.

Sentirne la viva voce è però anche strumento prezioso per addentrarsi nel loro mondo creativo e mettere a fuoco il loro sguardo sul mondo.

Festival d’autore è l’occasione per incontrare alcune delle personalità di maggior rilievo che hanno partecipato ad alcuni festival letterari che si sono svolti nella Svizzera italiana nel corso degli ultimi mesi.

L’ultima edizione di Piazzaparola è stata dedicata a Robinson Crusoe. Il naufrago di Daniel Defoe si è ben prestato ad affrontare i marosi di questo mondo post covid in cui tutti siamo stati un po’ alla deriva prima di approdare sulle nostre piccole e personali isole.

L’isola al cuore di questo incontro è decisamente sorprendente. Andrea Fazioli e Yari Bernasconi si sono interrogati sulla natura e il senso delle piazze nelle moderne città e, per trovare risposte, sono naufragati a Parade Platz. “A Zurigo, sulla luna. Dodici mesi in Paradeplatz” è infatti il titolo del libro scritto a quattro mani ed edito da Gabriele Capelli nel 2021 e al quale è dedicata questa puntata di Festival d’autore.

Scopri la serie

Correlati