François Flameng (1856-1923), "Jean Grolier nella casa di Aldus Manutius" 1894
Geronimo

Aldo Manuzio. Il Gutenberg italiano

di Brigitte Schwarz

  • © Wikipedia - Collection of the Grolier Club, New York
  • 8.2.2021
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali

Grammatico e umanista italiano, Aldo Manuzio è considerato tra i maggiori editori del suo tempo, oltre che uno dei primi in senso moderno. Nato a Bassiano, nel Lazio, intorno alla metà del Quattrocento, negli anni in cui Johannes Gutenberg stampava la celebre Bibbia a 42 linee, soggiornò a Ferrara e a Carpi, prima di giungere a Venezia. La città in quegli anni è l’indiscussa capitale europea della stampa e così Aldo si trasforma in editore. Inizialmente pubblica grammatiche e testi in greco necessari per apprendere la lingua classica. Poi i suoi orizzonti si allargano: nel 1501 dà vita a una vera e propria rivoluzione, quella del libro tascabile. Personalità di grande rilievo per la storia culturale non solo italiana, ingiustamente confinato anche nei libri di letteratura a poche, frettolose menzioni, in realtà Aldo Manuzio ha creato il primo canale di diffusione delle opere classiche in tutta Europa trasformando l’invenzione di Johannes Gutenberg in un motore di modernizzazione del mondo.

Ne parliamo con Alessandro Marzo Magno, storico e giornalista, autore del recente volume "L’inventore di libri. Aldo Manuzio e la Venezia del suo tempo", pubblicato recentemente da Laterza.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Marzo Magno, Alessandro. L'inventore di libri : Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo. Laterza, 2020

Manuzio, Aldo. Lettere prefatorie a edizioni greche. Adelphi, 2017

Petrarca, Francesco. Le cose volgari di messer Francesco Petrarcha. Impresso in Vinegia : nelle case d'Aldo Romano, 1501 > link alla versione digitalizzata (copia della biblioteca cantonale di Lugano)

Dionisotti, Carlo. Aldo Manuzio, umanista e editore. Il Polifilo, 1995

Colonna, Francesco. Hypnerotomachia Poliphili. Ed. critica e commento a cura di Giovanni Pozzi e Lucia A. Ciapponi. Antenore, 1964

Aprile, Andrea. Aldo Manuzio. Tunué, 2015

Tuzzi, Hans. Libro antico, libro moderno. Carocci, 2018

Altri libri di Alessandro Marzo Magno in Sbt

Altri saggi su Aldo Manuzio in Sbt

Altre fonti

Scansioni di aldine nel portale e-rara

Scopri la serie