Battaglia di Azio
Geronimo

Ellenismo

di Claudio Visentin

  • © wikipedia, National Maritime Museum
  • 7.10.2019
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

La poesia di Callimaco, la Venere di Milo, l’Altare di Zeus a Pergamo, lo stoicismo, la geometria di Euclide, le invenzioni di Archimede, la Biblioteca di Alessandria… È solo una parte della gigantesca eredità dell’Ellenismo, l’età storica compresa tra la morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e il suicidio di Cleopatra (30 a.C.). Un’epoca in passato spesso trascurata dagli storici, ora riscoperta da diversi studiosi, a cominciare da Federicomaria Muccioli, autore di una recente “Storia dell’Ellenismo”.

L’Ellenismo allargò gli orizzonti del mondo antico grazie alla fondazione di nuove città e alla circolazione di uomini, merci, idee e forme artistiche. La lingua e la cultura greca si diffusero in un vastissimo spazio geografico, aprendosi all’influenza di tradizioni e culture diverse. Prese così forma una società cosmopolita, da molti punti di vista sorprendentemente simile alla nostra.

La battaglia di Azio (31 a.C.) pose fine alla guerra tra Ottaviano e Marco Antonio, alleato di Cleopatra. L’Egitto divenne una provincia romana, ma proprio per questa via il lascito dell’Ellenismo fu trasmesso alla successiva civiltà europea.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Muccioli, Federicomaria. Storia dell'Ellenismo. Il Mulino, 2019

Cleopatra [DVD] / film (1963) dir. da Joseph L. Mankiewicz. 20th Century Fox Home Entertainment, 2002

Scopri la serie