(iStock)

Il decalogo della speranza

di Michela Daghini

“Io nutro l’ardente speranza che il significato possa prevalere e vincere la battaglia” aveva detto C. Gustav Jung. Percorrere la via della speranza, quella via che spesso non è altro che uno stretto e accidentato sentiero su cui si rischia di smarrirsi a ogni svolta, sembra sempre più temerario di questi tempi. Il sentimento comune di grande confusione che ci circonda appare tutto fuorché favorevole alla speranza. Al tema è stato dedicato un incontro (lo scorso 7.02.2020) nell’ambito degli ormai storici appuntamenti con le Jung Lectures della Fondazione Eranos presieduta dal filosofo Fabio Merlini. Nella celebrata sede di Ascona è intervenuto lo psicologo Gian Piero Quaglino, fine studioso di Jung, per riflettere sulla speranza e sui suoi molteplici significati e implicazioni. Attraverso la voce di alcuni poeti, Quaglino ha ricordato l’importanza di coltivare la speranza, che è una scommessa, non una promessa, un rischiare, non un affidarsi, e che possiamo imparare solamente ascoltando la ragione del cuore.

 

Gian Piero Quaglino, è professore ordinario di Psicologia Sociale, di Psicologia Dinamica e di Psicologia della Formazione, ha insegnato per oltre trent’anni all’Università di Torino (1977-2010). Studioso del pensiero junghiano, ha pubblicato, con A. Romano, A spasso con Jung (2005), A colazione da Jung (2006) e Nel giardino di Jung (2010); ha curato le raccolte Aforismi (2012) e Aforismi dell’inconscio (2014) di C.G. Jung e, con R. Bernardini e A. Romano, l’inedito di Jung, I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del seminario tenuto a Eranos nel 1943 (2014). Dal 2018 ha avviato la pubblicazione di una serie di volumi tra il saggistico e il narrativo, di cui sono apparsi I quaderni di Eduardo Descondo (2018), Nuovi quaderni di Eduardo Descondo. La Compagnia del Mitra (2019), Incerti versi di Carlos Albasuelo (2019), e a firma di Eduardo Descondo, Abitare la soglia (2019).

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Quaglino, Gian Piero. Nel giardino di Jung. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2010

Quaglino, Gian Piero. A spasso con Jung. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2005

Carl Gustav Jung a Eranos : 1933-1952 / a cura di Gian Piero Quaglino, Augusto Romano, Riccardo Bernardini. Torino: Antigone, 2007

Ora in onda Laser (r) - Nascita di una potenza In onda dalle 22:35
Brani Brani in onda Speak Out, Deagan! - Freddie McCoy Ore 20:13