iStock-Valuta svizzera, Salvadanaio a porcellino, Svizzera, Cultura svizzera, A forma di croce
Geronimo

Il paradiso perduto?

Storia delle banche ticinesi, di Claudio Visentin

  • iStock
  • 11.11.2019
  • 20 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

La storia delle banche ticinesi è stata spesso appiattita sui decenni dopo la Seconda guerra mondiale, quando all’ombra del segreto bancario giunsero in Ticino i capitali in fuga dall’Italia del centrosinistra e del miracolo economico. Ma la realtà è molto più ricca e articolata, come mostrano ricerche recenti: per esempio nella seconda metà dell’Ottocento e nel primo Novecento furono semmai i capitali ticinesi a cercare proficui impieghi sul mercato italiano.

L’età contemporanea mostra un continuo, fertile scambio di denaro, operatori e tecniche tra le istituzioni finanziare di Italia e Canton Ticino, favorendo crescita, imprenditorialità e innovazione.

Nel tempo della crisi e trasformazione di un settore cruciale dell’economia ticinese solo una prospettiva di più ampio respiro consente di recuperare il senso delle alternative e delle nuove possibilità, tra passato e futuro.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Banche e banchieri in Italia e in Svizzera : attività, istituzioni e dinamiche finanziarie tra XVI e XXI secolo / a cura di Giuseppe De Luca, Marcella Lorenzini, Roberto Romano. Il Mulino, 2018

Scopri la serie