Cartina Ucraina (iStock)

La terra di mezzo. Storia dell’Ucraina

di Claudio Visentin

L’Ucraina occupa una vasta regione al confine tra Europa e Asia, a settentrione del Mar Nero. Terra di passaggio priva di confini naturali, nella sua storia millenaria ha visto l’alternarsi di diversi popoli e padroni. Solo intorno all’anno Mille, come spiega Paolo Grillo, la regione viene unita sotto il controllo della Rus’ di Kiev. Dopo la lenta disgregazione dei potenti principati, l’Ucraina ritrovò forme di autonomia solo nel Seicento, quando i cosacchi si ribellarono al dominio polacco. Risale al 1772 la spartizione del paese tra l’impero zarista e quello asburgico. Dopo un’effimera indipendenza alla fine della Prima guerra mondiale, l’Ucraina fu inglobata nell’Unione sovietica. Tra il 1931 e il 1933 dovette affrontare una terribile carestia provocata dalle politiche agricole staliniane, il cosiddetto Holodomor, o “sterminio per fame”, con milioni di morti. Anche per questo i nazisti trovarono ascolto quando invasero l’Ucraina nel 1941, come racconta Andrea Graziosi.

Dopo la fine dell’Unione sovietica, nel 1991 l’Ucraina ha proclamato la propria indipendenza, ma questo è stato solo l’inizio di un difficile e tuttora incompiuto cammino verso la democrazia e più stretti legami con l’Europa. Un percorso che impone di fare continuamente i conti con una storia complessa, intricata, irrimediabilmente controversa.

Approfondisci il tema con il dossier di RSI News.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Applebaum, Anne. La grande carestia : la guerra di Stalin all'Ucraina. Mondadori, 2019

Graziosi, Andrea. L'Unione Sovietica, 1914-1991. Il Mulino, 2011

Graziosi, Andrea. L'Urss dal trionfo al degrado : storia dell'Unione Sovietica, 1945-1991. Il Mulino, 2008

Graziosi, Andrea. L'Urss di Lenin e Stalin : storia dell'Unione Sovietica, 1914-1945. Il Mulino, 2007

Romano, Sergio. Processo alla Russia : un racconto. Longanesi, 2020

Mettan, Guy. Russofobia : mille anni di diffidenza. Teti, 2016

Altri testi di Andrea Graziosi in Sbt

La Russia cambia il mondo : perché Putin ha aggredito l’Ucraina. Limes, n. 2 (2022)

Bertot, Fabrizio. Ucraina : la guerra geopolitica tra Stati Uniti e Russia. Historica, 2019

Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico : confini e conflitti / Simone Attilio Bellezza (ed.). Editrice La Scuola, 2016

CCCP un passato che non passa : quel molto che resta dell'Unione Sovietica : continuità e cesure tra zar, Stalin e Putin : il senso di Mosca per le zone d'influenza / Vasilij Aksënov ... et al. Limes, n. 11 (2021)

Se crolla la Russia : la Nato alle porte dell'impero di Putin : dopo l'Ucraina, la Bielorussia? : perché all'America serve quel nemico. Limes, n. 6 (2021)

Ora in onda Rassegna stampa quotidiani In onda dalle 7:02
Brani Brani in onda Mare Baixa - Quartabe Ore 1:57