iStock-bandiera Repubblica di Venezia
Geronimo

Pax Tibi Marketing

La creazione del mito di Venezia, di Claudio Visentin

  • 12.07.2021
  • 21 min
  • iStock
Scarica

®

Nella sua storia più che millenaria Venezia ha saputo creare un mito tanto resistente da sopravvivere anche alla sua decadenza. Per spiegare questo straordinario successo Pieralvise Zorzi, discendente di una delle più importanti famiglie veneziane, storico e professionista della comunicazione, propone una nuova interpretazione. Venezia fu sempre diversa dalle repubbliche marinare sue rivali, a cominciare da Genova, dagli Stati feudali, dall’Impero, dal Papato, da ogni altra entità medievale. Era piuttosto una società per azioni dove le famiglie degli azionisti, i patrizi, ponevano il proprio interesse personale al servizio dell’impresa comune. In particolare la chiave del successo fu una spregiudicata ed efficace strategia di marketing e comunicazione, ben chiara prima ancora che tali termini fossero inventati, ribadita in forme sempre diverse: nel paesaggio urbano, nella religione, nella storia, nella letteratura, nei riti e nelle sfarzose cerimonie pubbliche (prima tra tutte lo Sposalizio del mare), sino all’adozione del perfetto brand del leone alato.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Zorzi, Alvise. La Repubblica del Leone : storia di Venezia. Rusconi, 1989

Altri testi di Alvise Zorzi in Sbt

Saggi su Venezia in Sbt

Prima emissione lunedì 10 maggio 2021

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare