Lo sfasamento tra stati e etnie dopo il crollo della monarchia asburgica
Lo sfasamento tra stati e etnie dopo il crollo della monarchia asburgica

Austria-Ungheria: un impero si dissolve

di Flavia Foradini

GERONIMO
Storia e memoria
Lunedì 05 novembre 2018 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica domenica 11 novembre 2018 alle 08:35

La fine della prima guerra mondiale, dopo oltre quattro anni di un conflitto indicibilmente sanguinoso e la perdita di milioni di vite umane, cambiò radicalmente la carta geografica dell'Europa e lasciò uno strascico di diffusi conflitti nazionali.

Uno degli effetti pregni di conseguenze fu il crollo della monarchia asburgica, che aveva portato Vienna a dominare per secoli un vasto conglomerato di popoli: un evento esiziale, che lungi dal sanare ferite, ne squarciò altre possibilmente più profonde, e disintegrò la Mitteleuropa.

Nel centenario della fine della Grande Guerra, al microfono di Flavia Foradini, Manfried Rauchensteiner, storico di primo piano ed esperto fra l’altro della casata Asburgo e della prima guerra mondiale, fornisce alcuni spunti di analisi sulla disgregazione dell’impero austro-ungarico; lancia uno sguardo sui mesi prima e dopo l’armistizio di inizio novembre 1918, e avanza una risposta al quesito se e a quali condizioni, la fine dell’Austria-Ungheria sarebbe forse stata evitabile.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Rauchensteiner, Manfried. Unter Beobachtung : Österreich seit 1918 (2. aktualisierte und erweiterte Auflage), Böhlau Verlag, 2021 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Rauchensteiner, Manfried. Der Tod des Doppeladlers : Österreich-Ungarn und der Erste Weltkrieg. Verlag Styria, 1993 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Musil, Robert. L'uomo senza qualità. Newton Compton, 2014

Fejtö, François. Requiem per un impero defunto : la dissoluzione del mondo austro-ungarico / introd. di Sergio Romano. Mondadori, 1990

Clark, Christopher. I sonnambuli : come l'Europa arrivò alla Grande guerra. Laterza, 2013

Gentile, Emilio. Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo : storia illustrata della Grande guerra. Laterza, 2014

Mason, John. Il tramonto dell'impero asburgico. Il Mulino, 2000

Altre fonti

Rauchensteiner, Manfried. The First World War and the End of the Habsburg Monarchy, 1914-1918. Böhlau Verlag, 2014 - https://doi.org/10.7767/boehlau.9783205793656 (open access)

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Too Late Now - Bill Charlap Trio Ore 1:50