Questa settimana Grand Bazaar, il programma di Rete Due dedicato ai viaggi sonori e alle storie che la musica sa raccontare, propone una puntata speciale per riscoprire un lato sorprendente di Grytzko Mascioni (1936–2003), poeta e intellettuale ticinese di raffinata sensibilità: quello di autore di testi per la musica leggera.
A guidare il viaggio sarà il Christian Gilardi, che accompagnerà gli ascoltatori attraverso registrazioni rare, aneddoti e ricordi legati a questa produzione quasi dimenticata.
Ospite della puntata sarà Mascia Cantoni, volto storico della televisione svizzera e interprete di uno dei brani con testo firmato proprio da Mascioni. Con la sua testimonianza e la sua voce, Cantoni offrirà un punto di vista unico su un autore capace di unire profondità letteraria e leggerezza melodica.
«Mascioni sapeva scrivere parole che suonano, che danzano con la musica», racconta Mascia Cantoni.
«In questa puntata di Grand Bazaar scopriremo un Mascioni sorprendente, capace di parlare al cuore con grazia e ironia», aggiunge Christian Gilardi.
La puntata includerà anche ascolti esclusivi tratti dagli archivi RSI, restituendo il ritratto di un artista poliedrico, capace di dialogare con la canzone popolare senza rinunciare alla sua eleganza poetica.

Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703918