Secondo il World AI Index 2025, il 62% della popolazione globale utilizza oggi strumenti di intelligenza artificiale, con forti differenze tra Paesi e generazioni. Numeri enormi, che significano anche un’enorme quantità di dati personali e interessi economici altrettanto rilevanti. In questo contesto si inserisce una delle notizie più discusse delle ultime settimane: OpenAI ha presentato “ChatGPT Salute”, una sezione dedicata esclusivamente a temi medici e sanitari. Ma cosa significa davvero affidare domande sulla nostra salute a un sistema di intelligenza artificiale? Quanto è affidabile? E quali sono i rischi?
Ne discutiamo con Fabio Rinaldi, responsabile del gruppo di trattamento del linguaggio naturale presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale e Maria Luisa Onor medico psichiatra presso la Clinica Santa Croce di Orselina, con cui approfondiremo un altro aspetto, quello dell’utilizzo di chatbot per il supporto alla salute mentale, soprattutto tra i più giovani.
La puntata si conclude con il consueto spazio dedicato alla storia della scienza: un nuovo capitolo dell’Erbario di Ginevra, che ripercorre l’epica spedizione sudamericana di Alexander von Humboldt e Aimé Bonpland, una delle più straordinarie esplorazioni naturalistiche mai compiute nei Neotropici.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703599





