Anselmo Roveda
Anselmo Roveda (facebook.com/pg/AnselmoRovedaLetteratura)

Anselmo Roveda

di Marco Pagani

Da lunedì 19 a venerdì 23 agosto 2019 

Cresciuto nel Ponente ligure in una famiglia dalle molte radici, che accoglieva sotto lo stesso tetto quattro generazioni e vari animali domestici, prima di trovare la sua strada ha fatto il cameriere, il barista, l'imbianchino, il gestore di società di mutuo soccorso e di night, il trasportatore di frigoriferi, l'antennista, il piazzista di accendigas, il rappresentante senza automobile di autoradio e il burattinaio.

Oggi Anselmo Roveda è giornalista, studioso di letteratura e scrittore, e vive a Genova in una casa affacciata sul porto.

Dal 2008 è coordinatore redazionale del mensile "Andersen”, testata sulla quale scrive dal 1999. In precedenza ha lavorato nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile.

Studioso indipendente di letteratura, immaginario, lingue meno diffuse d’area romanza e tradizioni popolari con particolare riferimento ai repertori di tradizione orale, alla storia delle classi subalterne, alla trasmissione dei saperi, al folklore infantile, alle creature fantastiche e alla fiabistica, ho condotto studi e ricerche soprattutto sull’area alpina e mediterranea.

Insieme ad altri scrittori di letteratura per l'infanzia aderisce a Writers With Children, gruppo di autori impegnati a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per le bambine e i bambini stranieri nati e cresciuti in Italia.

Anselmo Roveda sarà ospite di Marco Pagani, a In Altre Parole.

Brani Brani in onda Candide. Operette - Michael Sanderling; DIR / Berner Symphonieorchester; ENS Ore 9:41