di Sara Sartori

Hura-libera

di Sara Sartori

Nidaa Badwan (wikipedia.org/wiki/Nidaa_Badwan)

Hura-libera

di Sara Sartori

Questa è la storia di un grande rifiuto; della genesi di un'opera d'arte e di una nascita: è la storia di una donna in cerca della libertà.

Una mattina del novembre 2013, Nidaa Badwan viene arrestata dai miliziani di Hamas perché si trova con altri ragazzi maschi in un locale del centro di Gaza City. Ha 27 anni e sogna di fare qualcosa per i giovani palestinesi, attraverso l'arte. Viene umiliata, picchiata, insultata. Dopo otto giorni di prigionia e trattamenti disumani e degradanti, Nidaa torna a casa. Nella sua casa c'è la sua stanza, e lì, tra le mura di 3 metri per 3, prende una decisione che cambierà la sua vita per sempre: recludersi in solitudine per non tradire se stessa "per non tradire quella Nidaa che sempre si è battuta per le sue idee".

Solo lì infatti, tra quelle mura, Nidaa può essere davvero libera.

È dalla disperazione più profonda e nera che prende forma "100 giorni di solitudine" un progetto durato venti lunghi mesi di isolamento autoimposto: 25 autoscatti che ritraggono Nidaa nella sua stanza. Attorno a lei pochi oggetti che la stessa artista ha dipinto e ridipinto nel corso del tempo. Nemmeno i bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza nell'estate del 2014 le faranno mai pensare di abbandonare il suo progetto.

Il colore, la musica, l'arte e il tempo sono i grandi alleati di una trasformazione che nessuno poteva immaginare quanto lontano avrebbe portata Nidaa.

Le sue fotografie sono state esposte nelle gallerie di tutto il mondo e grazie ad una recensione di Vittorio Sgarbi è conosciuta come la "Caravaggia" della fotografia.

Oggi grazie agli sforzi di chi ha voluto credere in lei sostenendola nella sua battaglia, Nidaa Badwan vive in Italia, è sposata e cerca nell'arte la risposta alle domande del presente.

Il suo sito personale è http://nidaabadwan.com/ e qui troverete i suoi progetti.

Nidaa Badwan
Nidaa Badwan (Nidaa Badwan)
Ora in onda Laser - L’altra Libia In onda dalle 9:00
Brani Brani in onda Salomon David - Davide Viviani Ore 8:48