valentina grignoli.jpg
Laser

Inclusione non è solo una parola

Azioni e piccoli passi verso un mondo più inclusivo

  • Courtesy: Valentina Grignoli
  • 07.05.2024
  • 27 min
Scarica
Di: Valentina Grignoli 

Tra pochi giorni, il 15 maggio prossimo, ricorrono i 10 anni dalla ratifica in Svizzera della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Cosa è stato fatto in questi 10 anni per promuovere e valorizzare l’inclusione? Nel 2022 Il rapporto della commissione chiamata a valutare il rispetto della convenzione ONU e la sua implementazione ha messo in evidenza numerose criticità. Segno che il lavoro da fare in questo ambito è ancora molto. Ma in realtà tante piccole azioni, tanti piccoli passi si sono mossi e continuano a farlo verso un modo di vivere più inclusivo, anche nel nostro paese.

In questo documentario Valentina Grignoli va alla scoperta di due realtà presenti sul nostro territorio, l’associazione Atgabbes (associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale) e la fondazione Ares (autismo risorse e sviluppo), che si impegnano quotidianamente a favore di una società protagonista nella co-costruzione di un cambiamento che possa andare a vantaggio di tutti. Iniziative, progetti e azioni concrete che forse non tutti conoscono ma che vale la pena mettere in luce.

Diverse le voci che compongono il documentario, c’è chi coordina le associazioni e chi è attivo sul campo, chi studia proposte concrete per il futuro, chi avvicina i bambini alla tematica, ma soprattutto ci sono tanti cittadini con disabilità per i quali l’inclusione non deve essere solo una parola.

Con la collaborazione di Ludovica Müller di Atgabbes e Rosy Pozzi di Ares.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare