Notre-Dame, Parigi - iStock
Laser

Un candido manto di Chiese

Notre-Dame e le sue sorelle

  • iStock
  • 1.1.2024
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
Di: Claudio Visentin

®

All’inizio del secondo millennio, come scrive il monaco cluniacense Rodolfo il Glabro, l’Europa e la Francia si coprono «di un candido manto di chiese»; sono le nuove e magnifiche cattedrali gotiche.

Con lo storico Paolo Grillo racconteremo quella straordinaria stagione della società medievale, quando l’energia della ripresa economica dopo l’anno Mille si comunicò anche alla religione e all’arte, traducendosi in pietra, in nuovi e arditi edifici sacri.

Carlo Tosco racconta gli inizi del gotico nella basilica di Saint-Denis, alle porte di Parigi, sotto la guida di Sugerio. L’abate di Saint-Denis è animato da una nuova visione teologica che pone al centro la luce nel dialogo tra l’uomo e Dio; le pareti laterali delle chiese sembrano dissolversi, mentre tutto l’edificio si spinge impetuosamente verso l’alto. Il nuovo linguaggio architettonico si sviluppa poi nelle cattedrali gotiche di Sens, Noyon, Senlis, Laon, Chartres, disposte a corona intorno a Parigi.

Il punto d’arrivo di questo percorso è Notre Dame, cattedrale metropolitana e chiesa madre dell’arcidiocesi di Parigi, tuttora in restauro dopo il drammatico incendio del 15 aprile 2019, ricordato da un testimone d’eccezione, il medievista Franco Cardini.

Prima emissione. 13.04.2023

Scopri la serie