di Claudio Visentin

Viaggio e cambiamento

di Claudio Visentin

Andrea Bocconi ritratto da Stefano Faravelli (Claudio Visentin )

Viaggio e cambiamento

di Claudio Visentin

Perdersi, ritrovarsi, crescere

Il viaggio demolisce le nostre certezze, ci spoglia e ci consuma; il viaggio ci mette alla prova, ci cambia e crea una nuova identità. Come ha scritto il più grande viaggiatore svizzero, Nicolas Bouvier, "Noi crediamo di fare un viaggio, ma ben presto è il viaggio a farci o a disfarci". Questo naturalmente solo se la sfida del viaggio viene accettata e vissuta come un’opportunità di crescita personale, lontano dalle sicurezze illusorie del turismo di massa.

In questa prospettiva il secondo incontro pubblico della Trilogia del viaggio, organizzata da RSI Rete Due in collaborazione con Scuola Club Migros Ticino, è stato dedicato alle esperienze e alle riflessioni di Andrea Bocconi, noto scrittore di viaggio e psicologo, in dialogo con Sandra Sain.

I ricordi dell’Oriente si alternano a viaggi più vicini e familiari. L’esotismo esprime la fascinazione per altre culture e religioni, ma lo spettacolo delle altre vite ci aiuta a comprendere la nostra e presto Andrea Bocconi sente con altrettanta forza il bisogno di tornare sui propri passi, d’interrogarsi su quel luogo che chiama casa, tra scelta e destino.

In questa puntata di “Laser” ascoltiamo i momenti più significativi di quella serata.

Ora in onda Voi che sapete In onda dalle 14:32
Brani Brani in onda Franzosische Suite Nr. 5 G-Dur BWV 816 - ; ENS Ore 14:03