Tornerà ad essere sport olimpico nel 2028. Dopo una breve apparizione all’inizio della storia dei giochi dell’era moderna, il cricket è stato riammesso nella famiglia olimpica.
Il rientro del secondo sport al mondo per numero di praticanti è una notizia di portata globale. In Italia la centralità di questo sport si è spostata negli ultimi anni a Roma, dove dai parchi pubblici ai campi della Federazione Cricket Italiana [FCrI] migliaia di persone di cui molte provenienti dalle comunità asiatiche di Bangladesh, India, Pakistan e Sri Lanka, stanno rendendo popolare questo sport come mai accaduto prima.
Lo dimostra l’innalzamento del valore delle nazionali maschili e femminili che stanno ambedue scalando il ranking mondiale. Ad avere maggiore opportunità di partecipare a LA28 è il team femminile che se riuscisse nell’intento, sarebbe la prima rappresentativa al mondo non legata al Commonwealth a gareggiare.
Nel frattempo, l’undici luglio 2024 la FCrI è stata riconosciuta ufficialmente dal CONI come federazione sportiva.
Inclusione sociale, sport amatoriale, professionistico e cittadinanza negata a chi nasce in Italia da genitori provenienti da altri luoghi, speranze ed entusiasmi personali e di squadra sono raccontate da semplici appassionati, allenatore e atlete della nazionale italiana femminile e dal segretario nazionale della FCrI.
Scopri la serie