Ci ragiono e ascolto

di Alessandro Bertellotti

®

Il servizio pubblico radiofonico della BBC compie cento anni. Nessun’altra istituzione ha il prestigio e la storia del servizio pubblico del Regno Unito. Una occasione per comprendere l’importanza del mezzo radiofonico e il presente ed il futuro dei contenuti audio.

Moby Dick affronterà la relazione tra politica e radio, il valore dell’indipendenza dei mezzi di comunicazione pubblici, l’importanza degli indici di ascolto e della pubblicità in onda.

Il programma cercherà di comprendere anche i nuovi modelli di fruizione di prodotti audio, di contenuto giornalistico, musicale, prodotti originali pensati per il web e la lettura di titoli editoriali, saggi e romanzi ad esempio. È questo il modello del futuro, destinato a soppiantare o almeno a ridimensionare il ruolo della radio come è stata concepita fin dai tempi dei primi programmi della BBC?

Con Valeria Palumbo, giornalista, collaboratrice RSI da Milano, saggista e docente alla università statale di Milano con un corso dedicato a Radio TV e Web, Marco Ragaini, publishing manager, direttore editoriale di Storytel per l'Italia, Enrico Donner, artista e compositore musicale, produttore della Karmaluna Studios, Natascha Bandecchi, podcaster e autrice di contenuti originali per il web.

Prima emissione sabato 5 febbraio 2022