Foto di gruppo del mese di giugno del 1972 con dodici donne: le prime dieci consigliere nazionali elette nel 1971, a cui se ne sono aggiunte due (Sahlfeld und Meyer) nel dicembre del 1971 e nel mese di giugno del 1972. Da sin. a destra, in piedi: Elisabeth Blunschy, Hedi Lang, Hanny Thalmann, Helen Meyer, Lilian Uchtenhagen, Josi Meier, Hanna Sahlfeld. Da destra a sin., sedute: Tilo Frey, Gabrielle Nanchen, Liselotte Spreng, Martha Ribi und Nelly Wicky. (KEYSTONE/Str)

Le donne non sono un tema

di Alessandro Bertellotti e Brigitte Schwarz

In occasione del 50esimo anniversario del referendum che concesse il diritto di voto alle donne su scala nazionale, "Moby Dick" propone una fotografia dell'epoca, ripercorre il periodo storico e l'ambiente sociale nel quale si svolse il dibattito su questo diritto civile e politico, e propone un confronto tra quel periodo e la realtà nella quale viviamo.

All'epoca il movimento suffragista svizzero era decisamente timido, tanto che quasi il 30% delle donne era addirittura contrario alla concessione del voto, una percentuale superiore agli uomini, chiamati a decidere su questo tema. La Svizzera, bisogna riconoscerlo, non era un paese arretrato, ma gli argomenti di discussione sembravano altri, come il contributo degli immigrati o l'economia, e le donne, semplicemente, “non erano un tema”.

Ma da allora, cosa è davvero cambiato? E in che misura il ritardo della Svizzera nella concessione del voto alle donne, rispetto a quasi tutti i paesi europei, è legato alla particolare storia del paese? Si ha l’impressione che anche cinquant’anni dopo le donne “non siano un tema”, a giudicare dalla disparità salariale, le difficoltà oggettive nel mondo del lavoro, e la percezione che le priorità della politica siano in effetti altre.

Con Susanna Castelletti, storica e docente, membro di comitato dell’associazione degli archivi riuniti delle donne Ticino, Luigi Lorenzetti, storico, Yvonne Pesenti, storica, Elisabeth Joris, docente e saggista, Giovanna Masoni Brenni, ex esponente politica e avvocato.

Ora in onda Verde aurora In onda dalle 6:00
Brani Brani in onda Central Park West - Joe Magnarelli Ore 2:01