Lo scorso 7 novembre è uscito su cd e in digitale per la Parco della Musica Records Dream Scenario, il primo progetto discografico dell’inedito duo formato dalla cantautrice e chitarrista Simona Severini e dal contrabbassista Jacopo Ferrazza.
Nato nell’ottobre del 2022 durante la realizzazione di una serie radiofonica di “Biscrome” dedicata a Joni Mitchell e andata in onda su Rete 2, il duo affina il proprio repertorio durante una residenza artistica presso il Centro di Produzione Adriatico, per poi entrare in studio di registrazione nel gennaio 2025.
Il titolo dell’album trae ispirazione dall’omonimo film di Kristoffer Borgli, storia surreale di un uomo che si ritrova a comparire nei sogni di persone a lui estranee, fino a essere riconosciuto nella realtà. Dream Scenario parla, infatti, di ciò che accade quando dormiamo: come portiamo nel sogno ciò che viviamo da svegli, così nella veglia riportiamo ciò che il sogno di ha lasciato. Simona e Jacopo evocano una condizione sospesa, un limbo affascinante e perturbante, tradotto in musica attraverso linguaggi differenti, in un continuo alternarsi di tensione e distensione.
L’album è composto da undici brani - nove originali con musiche di Ferrazza e testi, in italiano e in inglese, di Severini – accanto alle riletture in chiave minimalista di Black Crown di Joni Mitchell, Prelude to a Kiss e Caravan di Duke Ellington.
Il duo ha presentato ufficialmente l’album dal vivo il 29 novembre 2025 alla Casa del Jazz di Roma, in un concerto che ha restituito al pubblico la dimensione più autentica di questo incontro musicale: un dialogo di grande complicità, fondato sull’ascolto reciproco e sull’arte della sottrazione.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496

