Rete Due dedica la puntata odierna a una pagina poco esplorata della storia musicale italiana, riportando l’attenzione su una figura fondamentale nella formazione di uno dei più grandi pianisti del Novecento: Arturo Benedetti Michelangeli.
Al centro dell’approfondimento il nuovo volume di Matteo Mainardi, Il maestro del Maestro, pubblicato da Zecchini Editore, che illumina la figura di Giovanni Anfossi, primo docente del giovane Michelangeli e protagonista finora quasi dimenticato del panorama musicale italiano.
Discendente di Pasquale Anfossi e formatosi con Giuseppe Martucci tra Ancona e Napoli, Giovanni Anfossi fu un raffinato didatta e intellettuale della musica. Attivo tra Verona e Milano, diede vita a una scuola privata frequentata da giovani talenti e da esponenti dell’alta borghesia. Tra i suoi allievi più promettenti figurò un giovanissimo Michelangeli, che proprio attraverso le sue lezioni acquisì parte di quel rigore tecnico e di quella visione poetica destinati a definirne lo stile inconfondibile.
Basandosi su un archivio privato finora inedito, su testimonianze dirette e su materiali iconografici sconosciuti, il libro di Mainardi ricostruisce per la prima volta il rapporto maestro-allievo, restituendo un ritratto sorprendente dell’adolescente che sarebbe diventato una leggenda del pianismo mondiale.
Scopriamo questa storia affascinante, che riporta alla luce un tassello fondamentale della formazione artistica di Arturo Benedetti Michelangeli, con l’autore del volume.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496



