La scorsa fine di settimana (ieri) Livorno ha accolto la finale della ventottesima edizione del Premio Piero Ciampi intitolata “Oltre le macerie”. e dopo la realizzazione di trenta appuntamenti tra Genova, Livorno e numerose altre città italiane.
Tanti gli ospiti in cartellone nella serata finale, che si svolgerà sabato 13 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno. Iosonouncane, Gianni Maroccolo e Hugo Race, Teho Teardo, Andrea Laszlo De Simone, Tre Allegri Ragazzi Morti, Gatti Mezzi sono solo alcuni degli artisti chiamati a esibirsi o a ricevere i numerosi premi di questa edizione.
Da tempo, il Premio sostiene gli “outsider”, ovvero chi, come ha fatto Piero Ciampi, segue un proprio percorso, incurante di ciò che suggeriscono le convenzioni. Oltre le macerie è invece un titolo che vuole essere messaggio e un’esortazione a provare a vivere, nonostante ovunque nel mondo ci siano macerie umane, sociali e culturali. Il programma dell’edizione 2025 è logica conseguenza di un tale approccio.
Piero Ciampi continua a rappresentare un vero spirito-guida, ben presente nella serata finale del 13 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno che ha visto sul palco figure della scena musicale lontane da ogni idea di compromesso. Per noi era presente Sergio Albertoni ora in studio per raccontarci di questo Premio.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496







