Domenica 3 novembre alle ore 20.30, nell’Auditorio Stelio Molo di Besso prende ufficialmente il via la stagione 2024/2025 de I Barocchisti, quest’anno dedicata a Bach e Monteverdi.
Nella serata di domenica si esibirà nel concerto “L’Amore, La Ragione, L’illusione e L’intelletto – Madrigali di Claudio Monteverdi e Luca Marenzio” l’Ensemble Claudiana diretta dal Maestro Luca Pianca.
Il primissimo Seicento è stagione altissima per quanto riguarda la musica vocale. L’arte del madrigale polifonico viene portata al suo limite espressivo e contemporaneamente esplode la cosiddetta “seconda pratica”, che mette il cantante solista al centro della scena. Dalle sonorità rarefatte del canto a più parti si passa all’espressione teatrale degli “affetti”, con tutto il suo carico emotivo. Il nostro programma presenta i due aspetti contemporaneamente, la qual cosa non mancherà di stupire ed affascinare l’ascoltatore, con il suo gioco fatto di luce e ombra, di contrasti dinamici e di sapienza compositiva. (Luca Pianca)
Protagonisti del concerto
Barbara Zanichelli - soprano
Elena Carzaniga - contralto
Riccardo Pisani - tenore
Fulvio Bettini - baritono
Miguel Rincon - tiorba
Luca Pianca - arciliuto e direzione
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496