iStock-Oboe
Musicalbox

Incontro con l’oboista Elisa Tosca De Angelis

  • 22.09.2023
  • 28 min
  • Roberto Corrent
  • iStock
Scarica

L’oboista Elisa Tosca De Angelis è nata a Marsciano in Umbria nel 2000, ha iniziato a suonare l’oboe all’età di nove anni. Si è diplomata presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila. Successivamente ha proseguito gli studi Erasmus con Nick Deutsch presso l’Università della Musica di Lipsia (Master).

Nel 2019 ha vinto il concorso Il solista e l’orchestra al Conservatorio di Teramo, e nell’aprile 2022 il Premio Nazionale delle Arti. Dal 2013 al 2018 è stata oboista principale nella Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove si è esibita con Antonio Pappano, Salvatore Accardo e altri. Ha suonato poi in altre orchestre come l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, il Colibrì Ensemble Pescara e l’ONCI, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani. Dal 2020 è primo oboe solista dell’Orchestra OFB di Benevento, nonché dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti. Nel 2021 è diventata membro dell’Orchestra Giovanile Europea e borsista della Fondazione Statale Villa Musica Renania-Palatinato. È attualmente membro dell’Orchestra Giovanile Europea (European Union Youth Orchestra) e prosegue gli studi alla Hochschule für Musik und Theater ‹Felix Mendelssohn› di Lipsia.

Quest’anno ha partecipato allo Zermatt Music Festival & Academy, dove Roberto Corrent ha avuto l’occasione di incontrarla.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare