Marco Baronchelli ha inizialmente studiato chitarra classica presso il conservatorio di Como, dedicandosi poi completamente allo studio del liuto e basso continuo sotto la guida del rinomato liutista e direttore Luca Pianca, a Lugano.
Ha preso parte alla fondazione dell’ensemble filoBarocco. Nel 2018 il gruppo riceve la menzione speciale per il “Miglior progetto” al Concorso Internazionale Marcello Pontillo di Firenze e nel 2019 produce una prima registrazione inedita.
L’ensemble si è esibito in diversi contesti e festival internazionali tra cui il Festival d’Ambronay, Händel-festspiele Göttingen e molti altri. Dal 2020 al 2023 il progetto è stato selezionato per il prestigioso programma EEEmerging+ (progetto di cooperazione tra le principali istituzioni europee dedicate all’esecuzione su strumenti storici) prendendo parte a residenze artistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Lettonia, Regno Unito e Romania.
filoBarocco vanta la presenza di membri stabili e di preziose collaborazioni con cameristi e solisti di fama internazionale, la più recente delle quali con il flautista Erik Bosgraaf.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496