(iStock )
null

Non solo Segovia

di Danilo Prefumo

®

Da venerdì 24 giugno a venerdì 26 agosto 2022

Andrés Segovia è stato senza alcun dubbio il più grande e popolare chitarrista del Novecento, una di quelle personalità musicali fuori del comune che impongono il loro stile esecutivo a tutta un’epoca e finiscono per identificarsi quasi con lo strumento che suonano.

Segovia, tuttavia, non è stato l’unico protagonista del ritorno di popolarità novecentesco della chitarra, anche se certamente è stato l’interprete più influente e amato dal pubblico. Accanto a lui altri musicisti provenienti dai quattro angoli del globo, ma principalmente dall’Europa e dalle Americhe, hanno dato il loro valido contributo alla rinascita dello strumento. Molti di questi musicisti si sono posti in un’ottica diversa da quella segoviana, sia per ciò che riguardava le scelte interpretative, sia per ciò che riguardava il tipo di repertorio. Altri invece si sono posti chi più chi meno sulla scia del maestro spagnolo, cercando poi di modificare le loro scelte a mano a mano che il tempo passava, adattandole alle loro possibilità e ai loro gusti personali.

In questo ciclo di 10 puntate, Danilo Prefumo propone alcuni dei chitarristi più importanti del secolo scorso, analizzando le loro interpretazioni ed il ruolo che essi hanno avuto nella storia dello strumento.

 

Prima emissione dal 27 dicembre 2021 al 07 gennaio 2022