Hugo Aisemberg
Hugo Aisemberg (Hugo Aisemberg )
null

Piazzolla secondo Aisemberg

di Claudio Farinone

Lunedì 08 e martedì 09 marzo 2021

Nato a Buenos Aires in seno a una famiglia di origini ebraiche arrivata in Argentina dalla Russia all’inizio del ‘900, il pianista argentino Hugo Aisemberg ha suonato la musica di Astor Piazzolla per la prima volta in terra natale, a Bahia Blanca ed stato il primo pianista a farlo nel contesto di un concerto di musica classica. La sua ricerca sull’opera del maestro argentino dura da una vita e non si contano i concerti e le incisioni che gli ha dedicato. Tant'è che il Governo argentino lo ha premiato per il suo impegno nella diffusione della cultura argentina nel mondo con un concerto alla Casa Rosada di Buenos Aires.
Nel 1993 ha fondato a Pesaro il “Centro Astor Piazzolla”, con cui ha intrapreso una lodevole attività di divulgazione dell’opera del celebre musicista.
Ultimamente ha realizzato un pregevole disco in pianoforte solo, dove ha trascritto diverse composizioni per differenti organici, verso il suo strumento.
Al microfono di Claudio Farinone, Hugo Aisemberg ci racconta la sua storia musicale, il suo lavoro al pianoforte e le caratteristiche dell’opera dell’amico e maestro.