A tre anni dalla scomparsa di Boris Porena (27 settembre 1927– 3 maggio 2022), Alessandro De Rosa dedica uno speciale omaggio radiofonico al compositore, musicologo, didatta e pensatore tra i più originali e poliedrici del panorama culturale italiano del Novecento.
Un racconto che vuol accompagnare gli ascoltatori in un percorso narrativo e musicale attraverso alcuni momenti salienti della vita e dell’opera di Porena, tra riflessione e ascolto, tra memoria e attualità, nel tentativo di restituire la complessità e l’umanità di una figura capace di attraversare con intelligenza critica il mondo della musica e della cultura. Durante la trasmissione vanno in onda estratti da alcune delle composizioni più rappresentative di Porena, accanto a testimonianze e pensieri che tentano di metterne in luce l’approccio etico ed estetico, l’impegno nella didattica e la costante ricerca.
Per chi desidera approfondire la figura e il pensiero di Boris Porena, si ricorda lo speciale radiofonico L’utopia possibile, firmato da Alessandro De Rosa e trasmesso su RSI Rete Due nel 2017 e nuovamente nel 2022, in cui si intrecciano la voce dello stesso Porena e le testimonianze di alcuni suoi collaboratori. Si segnala inoltre l’omonimo volume a cura di Giorgio De Martino e pubblicato da Zecchini Editore, che raccoglie riflessioni, saggi e materiali inediti per esplorare il ricco universo intellettuale e musicale di Porena.
Boris Porena: L’utopia Possibile (1./2)
Musicalbox 24.09.2017, 20:00
Contenuto audio
Boris Porena: L’utopia Possibile (2./2)
Musicalbox 01.10.2017, 20:00
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496