iStock-Natale, Capra - Ungulato, Gavle, Svezia, Paglia
Montmartre

Riti e creature del Natale (1./4)

Navidad e Dintorni. Storie, tradizioni e musiche natalizie dal mondo

  • Oggi
  • 27 min
  • Leyani Prieto
  • iStock
Scarica

Quando diciamo “Natale”, il nostro immaginario si popola subito di simpatici signori barbuti e vestiti di rosso, di renne, di alberi illuminati, di canti natalizi e di regali infiocchettati. Per molti il significato del Natale è arricchito anche da un profondo sentimento religioso: il Natale è il giorno in cui festeggiamo la nascita di Gesù bambino.

Ma siamo sicuri che per tutti nel mondo, questa festa diventata ormai globale, significhi quello che significa per noi?
Navidad e dintorni racconta alcuni modi “altri” di vivere il Natale: modi che sono il risultato, spesso unico e irripetibile, dell’incontro con altre culture.

4 puntate, di 30 minuti ciascuna, in cui allargheremo i nostri orizzonti natalizi ai paesi più diversi. Svezia, Spagna, Irlanda, Giappone, Europa orientale, Latinoamerica, Africa ed altri luoghi del mondo ci sveleranno curiosità, aneddoti e storie sorprendenti sul loro modo di vivere il Natale. Il tutto attraverso l’ascolto delle loro musiche natalizie, spesso insolite e poco conosciute, alternate ai grandi classici che tutti conosciamo.

Oggi partiamo con il nostro affascinante viaggio dalla Svezia, con la sua capra di paglia gigante di Gävle, oggetto di tentativi di incendio annuali. Andiamo poi in Catalogna, dove i bambini “nutrono” e poi picchiano il “Caga Tió” per ricevere doni. L’Islanda ci svela i suoi 13 dispettosi troll natalizi e la temibile gigantessa Grýla. Un’occasione unica per scoprire come il Natale sia un contenitore magico di storia, cultura popolare e fantasia.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare