Domenica 21 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Varese, un evento musicale raro e prezioso: la prima esecuzione della Missa di Martha von Castelberg, compositrice svizzera del Novecento, riscoperta dopo decenni di silenzio.
L’associazione 753ArteBellezza di Bellinzona, impegnata nella diffusione della musica di alto profilo con attenzione alla fragilità, da alcuni anni promuove la diffusione della musica della compositrice zurighese sul territorio ticinese ed insubrico, su mandato della Martha von Castelberg Stiftung.
Alla prima esecuzione della sua Missa sarà presente anche Brida von Castelberg, nipote della compositrice e la produzione sarà replicata il 23 dicembre a Milano, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Un progetto complesso, che ha richiesto un intenso lavoro di revisione della partitura e di preparazione da parte del Coro Gruppo Polifonico “Josquin Despréz” diretto da Francesco Miotti e del Coro da camera “Sine Nomine ”Città di Varese diretto da Giuseppe Reggiori. Sul podio Riccardo Bianchi, all’organo Andrea Gottardello e ai timpani Davide Testa.
La Missa, composta intorno al 1948, è un’opera di grande intensità, segnata da contrasti stilistici e da una profonda spiritualità, che oggi torna a vivere.
Barbara Tartari incontra Grazia Galletta, consigliera dell’Associazione 753ArteBellezza, nonché i maestri Andrea Gottardello e Francesco Miotti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496




