Museo Vincenzo Vela (TiPress)

Fuori quadro

di Monica Bonetti

Multimedialità nei musei, in diretta dal Museo Vincenza Vela

Video installazioni, quadri tridimensionali, realtà virtuale ed immersiva applicata ai capolavori della storia dell’arte.

Sempre più spesso entrare in un museo è anche un’esperienza multisensoriale che mira a coinvolgere il visitatore e ad assicurargli la possibilità di scoprire o riscoprire l’opera d’arte nel modo più nuovo, più sorprendente e più interessante possibile. Ma tanti aggettivi possono davvero convivere tutti insieme?

La presenza della multimedialità non rischia a volte di diventare troppo invadente e sovrastare l’opera d’arte che del museo dovrebbe restare la protagonista?

In un momento in cui aumentano le mostre dove di opere originali non c’è nemmeno l’ombra e in concomitanza con la giornata internazionale del museo, Voci Dipinte in una puntata speciale in onda dal Museo Vela di Ligornetto, discute di tutto ciò insieme a Gianna Mina, direttrice del Museo Vela, e a Marco Franciolli già direttore del Masi Lugano. 

Nel corso della giornata al Museo Vela sarà possibile anche scoprire “Hors-Cadre”, la nuova applicazione SSR SRG che racconta in realtà virtuale alcuni capolavori di artisti svizzeri.

Ora in onda Notiziario In onda dalle 17:30
Brani Brani in onda From a Spark to a Fire - Damon Locks & Black Monument Ensemble Ore 17:22