(iStock)

Un’altra storia

di Monica Bonetti

Nel corso dei suoi ormai quasi due secoli di vita la fotografia è penetrata così profondamente nelle nostre vite, dalla cultura al commercio, dalla politica all’informazione, da diventare il dispositivo fondamentale della nostra relazione visiva con il mondo.

Per questo motivo accanto a una storia della fotografia - che potemmo definire tradizionale - che ne ripercorre tappe e correnti, magari accanto all’evoluzione tecnologica che l’ha accompagnata, è possibile ricostruirne un’altra che racconta i suoi innumerevoli utilizzi pratici. Un racconto offerto dalla mostra Image Capital in corso al MAST di Bologna frutto della ricerca incrociata del fotografo Armin Linke e della storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea. Un racconto che il curatore dell’esposizione, lo storico della fotografia Francesco Zanot illustra in questa puntata di "Voci dipinte".

Per la mostra della settimana il magazine di arti visive di Rete Due si sposta poi a Firenze dove Olafur Eliasson ha installato a Palazzo Strozzi accanto a opere storiche una serie di nuove sorprendenti installazioni sul tema del tempo.

Brani Brani in onda 4. Nocturne (Andante sentimentale) - 6 Klavierstucke op. 19 - Trio Ernest; ENS / Ophelie Gaillard; GST Ore 13:34