PacMan, il videogioco
Voi che sapete...

In gioco con la musica

di Barbara Tartari e Giovanni Conti

  • Keystone
  • 11.9.2023
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
  • Scienze umane e sociali

Agli inizi c'era solo silenzio. Eravamo nel 1952. Ben presto, però, la musica fece capolino e da lì partì una storia lunga più di quarant'anni, quella dalle colonne sonore dei videogiochi.

La musica infatti comparve nel 1980 per accompagnare il più famoso videogame di quegli anni: la stilizzata pizza senza uno spicchio di Pac-Man.

Migliaia di ragazzi, da quel momento, ascoltarono, per lo più inconsapevolmente, la musica di Shigeichi Ishimura e Toshio Kai, creatori dell'iconico accompagnamento sonoro del noto pallino giallo in caccia di fantasmini e ciliegie.

Il compositore pavese Paolo Fosso da anni si occupa di questa creativa branca della composizione moderna. E' ideatore di Screen Music Program che, a Pavia, riunisce compositori emergenti provenienti da tutto il mondo ed esplora la scrittura per musica da film e videogiochi in 10 giorni di masterclass, colloquium e workshop tenuti da compositori internazionali pluripremiati.

Paolo Fosso sarà al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti insieme a Emanuele Lucchisani, specializzando in Film & Video game music.

Scopri la serie

Correlati