Che immagine della musica classica circola oggi, soprattutto tra i più giovani? Sempre più spesso questo universo sembra arrivare al pubblico attraverso estetiche, simboli, posture e immaginari che ne evocano il prestigio, la solennità o il mistero, ma che non sempre coincidono con un’esperienza reale e viva dell’ascolto. A partire da una recente riflessione pubblicata da “MusicPaper” sul modo in cui la classica viene raccontata e percepita fuori dai suoi contesti tradizionali, Voi Che Sapete apre uno spazio di discussione su linguaggi, rappresentazione, divulgazione e nuove possibilità di incontro tra mondi musicali diversi.
Ne parleremo guardando sia ai social e ai codici della comunicazione contemporanea, sia alla scena e alla performance, dove la musica classica oggi può trasformarsi, contaminarsi, cambiare pelle senza perdere profondità. Che cosa resta della classica quando diventa immagine?
Ospiti di Lucia Bentoglio e Davide Fersini saranno Martino Dondi, direttore d’orchestra e divulgatore, che sui suoi canali racconta la musica classica e il teatro d’opera a nuove generazioni, e Kety Fusco, arpista e performer, artista capace di attraversare generi, immaginari e formati diversi portando il suo strumento fuori dai confini consueti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515




