Jazz tra creazione e promozione

di Lorenzo De Finti e Giovanni Conti

Come è cambiata negli ultimi tempi la modalità di porsi di fronte al proprio pubblico per il musicista Jazz? Al di là delle emergenze dovute alla pandemia, come sono cambiate le cose con i social, le nuove piattaforme musicali e con la "facilità di produzione e pubblicazione discografica?"

Quale è la strada migliore per promuovere la propria carriera? Che preparazione specifica occorre, se occorre?

Lorenzo De Finti e Giovanni Conti ne parlano con due addetti ai lavori che ci offriranno un approccio al problema da due diverse angolazioni. Fiorenza Gherardi De Candei, ufficio stampa, consulente di comunicazione e management. Dal 2003 opera costantemente nell'ambito dell'organizzazione di eventi, marketing, ufficio stampa e promozione.

Con sede a Roma, l’attività è operativa in tutta Italia, estendendosi nella promozione di eventi ed artisti in Europa, Stati Uniti e Asia.

Per due volte si è classificata prima ai Jazzit Awards tra i migliori uffici stampa del panorama jazz italiano. Dario Napoli, chitarrista italiano che grazie alla sua attività di autopromozione si è costruito una notevole risonanza a livello internazionale.